Consigli pratici, accorgimenti e regole per la corretta preparazione di biscotti senza glutine.


Se avete celiaci in famiglia è possibile evitare privazioni con un pizzico di attenzione: sono infatti moltissimi oggi gli sfarinati senza glutine in commercio, alcuni dedicati ai dolci fatti in casa.

In alternativa è possibile utilizzare farine speciali, purchè siano effettivamente "sicure" ovvero garantite da contaminazione  verificando sulla confezione che sia riportata la dicitura "senza glutine".

La lavorazione di questi prodotti però non è adatta ai principianti e richiede un certo grado di esperienza: in linea generale comunque l'impasto senza glutine lievita con difficoltà e tende a seccare più facilmente.

In questi casi per ammorbidire il composto si consiglia una piccola aggiunta di olio extravergine di oliva, mentre se si desidera aumentare  l'elastícità si può lasciare riposare l'impasto avvolto in una pellicola per alimenti.

Nel caso si voglia lavorare la pasta frolla è conveniente stenderla tra due fogli di carta da forno per evitare che si rompa o che si attacchi  al matterello.

Se invece l'impasto è fatto con farina di riso potrebbe risultare eccessivamente leggero e di scarsa consistenza; in questo caso potrebbe essere utile aggiungere 2 cucchiai di farina di mandorle o di castagne.

L'attrezzatura utilizzata per la preparazione di biscotti senza glutine deve essere totalmente priva di contaminazioni: in questi casi si consiglia caldamente di servirsi di strumenti utilizzati esclusivamente per la preparazione di questo tipo di alimenti e conservati in ambienti dedicati.

È assolutamente necessario inoltre, preparare i biscotti in momenti distinti rispetto alla preparazione di alimenti contenenti glutine; così come la cottura in forno per evitare inutili rischi.

Un ulteriore possibilità per i celiaci è rappresentata dalla farina di legumi, ottima anche per fare i biscotti, che grazie ad alcuni accorgimenti può essere utilizzata quasi come una farina tradizionale e il risultato avrà il sapore dello sfarinato usato.

Anche in questi casi, è importantissimo verificare l'assenza di contaminazioni, consultando l'etichetta e la dicitura "senza glutine".